Come addobbare le scale in vista del Natale

Tanti suggerimenti per decorare le scale interne e creare un’atmosfera speciale per le feste natalizie

Il Natale è alle porte e si comincia ad assaporare il calore delle feste! Non c’è attività più natalizia della decorazione della casa, che rende più viva l’attesa e prepara quell’atmosfera magica che rende così speciali i giorni di festa.

Le scale interne sono un elemento molto importante dell’arredamento, decorarle in modo appropriato è fondamentale per una buona riuscita dell’addobbo complessivo. Spesso la scala accoglie gli ospiti e, se vestita dei giusti colori, può condurli da subito in quell’atmosfera fuori dall’ordinario che contraddistingue il periodo natalizio.

Il tema della decorazione

Non esiste la ricetta per l’addobbo perfetto ma è importante riuscire a regalare colore, luminosità e suggestione senza cadere nel kitsch e nell’esagerazione.

Per addobbare le scale in vista del natale sarà importante scegliere colori adatti ai materiali che le compongono e oggetti di decoro che si sposino con lo stile della casa. Bisognerà poi utilizzare per la scala lo stesso stile di decorazione usato per l’albero di Natale e gli altri spazi in modo da ottenere un ambiente organico e armonioso.

Esistono vari temi natalizi che possono essere assunti come traccia per poi far lavorare la propria creatività.

Tradizionale ma senza essere troppo classico è lo stile americano. Negli ultimi anni si sta diffondendo anche in Italia lo stile anglosassone che prevede l’utilizzo di lunghe ghirlande di pino da avvolgere e fissare al corrimano della scala. Queste ghirlande formano poi la base perfetta per una decorazione più complessa.

Piccole ghirlande di fiori e frutti, pigne, cannella, sfere natalizie, fiocchi variopinti e luci colorate possono essere inseriti fra i rametti di pino per creare una composizione corposa e vivace. Si tratta di uno stile abbastanza sfarzoso, ma la scelta di oggetti raffinati e ben coordinati può consentire di produrre un effetto piacevole e ricercato. Questo tipo di decorazione è perfetto per scale con corrimano molto strutturati.

Una valida opzione per comporre un addobbo altrettanto avvolgente ma con uno stile più delicato è data dall’uso di festoni di tessuto con colorazioni o raffigurazioni natalizie. Da abbinare a rametti essiccati composti in fasci e anch’essi colorati con colori natalizi.

Se non si vuole rinunciare ad un tocco country ma si preferisce una decorazione più leggera si può optare per delle corone di pino, posizionate in punti diversi della scala e arricchite da composizioni con agrifoglio e bacche rosse, pigne e nastro colorato.

Se invece si preferisce creare un’atmosfera più algida ed elegante per addobbare le scale in vista del natale si può scegliere un addobbo in total white, adatto a tutti gli ambienti. Sfere natalizie, festoni e nastri in bianco o argento, candele bianche o luci dalle tonalità fredde, ghirlande, rametti e pigne dipinti di bianco danno vita ad un ambiente di grande leggerezza ma di grande effetto. Un po’ di neve artificiale se ben dosata è perfetta per dare il tocco finale a queste composizioni.

Anche nel nostro paese sta poi prendendo piede una tipologia di addobbo natalizio che si ispira a quello nordico. Molto essenziale, composto da elementi stilizzati in legno naturale o di colore chiaro, che può strizzare l’occhio allo stile Shabby chic.

Scegliendo questo stile decorativo si può dare libero sfogo alla creatività riciclando elementi ormai in disuso in maniera originale o creandone di nuovi attraverso il bricolage. Stelle, alberelli, animali, lanterne, in legno o in tessuto, potranno essere posizionati anche sulle scale contribuendo a creare un ambiente insolito ma molto divertente e originale.

Menzione a parte meritano le lampadine colorate che possono presentare il rischio di appesantire la decorazione, soprattutto se troppo grandi e colorate. In commercio tuttavia si possono trovare luci molto piccole e dai colori soffusi che trovano spazio nelle composizioni, nelle lunghe ghirlande e nei festoni senza snaturarne lo spirito. Vanno quindi dosate con attenzione ma possono rappresentare il tocco finale per creare un’atmosfera speciale.

Il corrimano come base della decorazione

Grazie alla sua struttura il corrimano è perfetto per sostenere la parte più sostanziosa della decorazione come le ghirlande di pino, le ghirlande di frutta e i festoni. In commercio è possibile trovare ghirlande di grande lunghezza che possono essere fatte passare attraverso le ringhiera e fissate con dei nodi. Ma sono presenti anche nastri di pino più corti che possono essere adatti per scale con corrimano meno strutturati perché sono più modulabili e adatti ad assumere forme particolari.

Può essere molto utile munirsi di garland grabbers, piccoli uncini in plastica dalle estremità arrotondate che servono a sostenere le ghirlande e gli altri elementi decorativi e permettono di proporre disposizioni molto originali.

Questo espediente può essere utilizzato anche nei casi in cui invece di un corrimano siano presenti parapetti in cristallo.  Questi piccoli sostegni in plastica trasparente potranno permettere di posizionare decorazioni più o meno elaborate sui parapetti nonostante la minore superficie a disposizione.

Un’altra opzione interessante per quanto riguarda i parapetti in vetro può essere rappresentata dalle vetrofanie natalizie rimovibili. Ne esistono di varia forma e colore, se scelte con cura possono dare un tocco di magia e originalità lasciando intatta la leggerezza delle scale dalle strutture più moderne.

Se è consigliabile evitare figure troppo elaborate e colorate, adesivi raffiguranti cristalli di neve o altre figure stilizzate possono dare ottimi risultati.

I gradini, il tocco finale

Quando si vogliono addobbare le scale in vista del natale non vanno trascurati nemmeno i gradini. Molto importanti per quanto riguarda la visione frontale della scala.  Piccoli pacchi, candele, lanterne o altri oggetti natalizi accuratamente selezionati e poggiati su un lato degli scalini potranno formare percorsi molto eleganti e suggestivi.

La decorazione degli scalini può essere abbinata a quella del corrimano, magari con l’utilizzo di elementi comuni, per aumentare l’intensità della composizione complessiva. Ma può anche rappresentare una valida alternativa nel caso in cui si voglia scegliere una decorazione più semplice ma comunque di grande effetto.

Scarica la versione pdf dell’articolo

COME ADDOBBARE LE SCALE IN VISTA DEL NATALE

Scarica la versione pdf dell’articolo

COME ADDOBBARE LE SCALE IN VISTA DEL NATALE